giovedì 15 ottobre 2009

La Madonna di Fatima

La Madonna di Fatima Pellegrina a Noci





Un evento senza precedenti che entrerà indiscutibilmente nella storia di Noci. E non a caso diversi anziani del paese hanno commentato: «Non abbiamo mai visto così tanta gente tutta assieme nella nostra piazza».

La Madonna Pellegrina di Fatima ha richiamato nel paese di Noci migliaia di pellegrini. Sono state tantissime le persone, arrivate anche da tutta la Provincia per pregare davanti al simulacro della Madonna di Fatima. Soddisfatto ed emozionato il parroco don Carmine Chiarelli, mente dell’evento: «La Madonna di Fatima ha attratto tanta gente ad ascoltare il suo messaggio di pace. Maria nostra Madre non è arrivata in una grande città, ma nella nostra piccola chiesa ed è stata lei a renderla grande in questi giorni».

Ad accogliere la sacra effigie venerdì sera 23 ottobre all’inizio di Piazza Garibaldi, numerosi fedeli, insieme al Parroco, al sindaco Piero Liuzzi che l’ha incoronata regina di Noci dopo aver portato il saluto della civica amministrazione, autorità militari, e tantissimi bambini. Si è formata una lunga processione per le vie del paese illuminate da tantissime fiaccole, fino all’arrivo nella parrocchia dove la statua è stata venerata con i cenacoli di preghiera e canti animati dai Giovani missionari del G.A.M. (Gioventù Ardente Mariana), accompagnati da don Jean-Pierre e Suor Liana, custodi della sacra effige e promotori di questa missione mariana, che hanno sapientemente guidato ogni momento della manifestazione. «E’ un stato un momento di grande importanza per la nostra comunità cittadina, spiega il parroco, a dimostrazione della devozione mariana che da secoli la contraddistingue. Un’occasione, affinché non solo i nostri parrocchiani, ma tante altre persone, si avvicinino alla fede, seguendo il messaggio di Fatima, ovvero, l’invito alla conversione e alla penitenza».

La chiesa del SS. Nome di Gesù in ogni ora del giorno e durante tutta la notte di sabato 24 ottobre, con la solenne Adorazione Eucaristica, è stata colma di fedeli di ogni età, felici di poter chiedere alla Madonna protezione ed intercessione.

Nella giornata di sabato, ai cenacoli per gli studenti di tutte le scuole nella mattinata, sono seguiti, nel pomeriggio, quelli peri bambini del catechismo e quelli rionali in tre diversi quartieri della parrocchia. Nella Messa serale è stato amministrato il sacramento dell’unzione degli infermi a tanti malati ed anziani. Domenica mattina i giovani missionari del Gam, hanno visitato le famiglie, per consacrarle al Cuore Immacolato di Maria.

Nel cenacolo conclusivo di domenica sera in piazza Garibaldi una folla traboccante, trepidante e felice ha assistito al Rito finale di ringraziamento e, dopo la solenne Messa si è svolto il falò dei biglietti scritti alla Madonna durante i giorni della sua permanenza, per chiedere il suo materno intervento. Salutata, poi, da uno sterminato sventolio di fazzoletti bianchi, la Statua pellegrina della Madonna di Fatima ha lasciato Noci, per dirigersi verso altre località, a portare il suo messaggio d'Amore e di Pace.






Nessun commento:

News dalla Parrocchia

- E' disponibile in Parrocchia il libro "Testimonianze su Don Donato Curci". Chiunque desideri ricevere una copia può chiederla in sagrestia.

- A partire dal venerdì 8 ottobre fino al mese di aprile 2011 per ogni secondo venerdì del mese ci sarà l'Adorazione Eucaristica alle ore 19,30 animata dal Gruppo Gam

- E' disponibile in Parrocchia il nuovo libricino delle "15 Visite a Nostra Signora di Lourdes"

Banner Azione Cattolica Italiana