mercoledì 22 ottobre 2008

INTERVENTI DI RESTAURO E RECUPERO DEI LOCALI

Circa sessant’anni fa, il compianto parroco don Anastasio Amatulli, avvalendosi della preziosa collaborazione dell’arch. Carbonara metteva mano a quel che restava del convento cappuccino, costruendo dei nuovi e funzionali locali utili alle varie attività dell’erigenda parrocchia. Si trattava di quei locali disposti su due piani che fiancheggiano la chiesa e si affacciano su via Tommaso Siciliani (villa comunale). Dopo qualche anno su richiesta dell’amministrazione comunale dell’epoca, Mons. Amatulli cedette in comodato d’uso suddetti locali affinché potessero accogliere l’Istituto Professionale a Noci. E questo vi è rimasto lì fino a qualche anno fa, quando si è trasferito in una nuova sede. Nel riprendere tali locali in uso, la Parrocchia e il suo parroco don Carmine Chiarelli, hanno dovuto intraprendere una serie di lavori che si rendevano urgenti e necessari a causa della mancata manutenzione che non era stata fatta durante tutti gli anni. Così si è intrapreso un lungo e faticoso intervento di lavori di restauro e recupero di questi locali che eseguiti dall’impresa “Laguardia” di Fasano e con la direzione dei lavori dell’Arch. Ciccio Giacovelli, degli Ingg. Piero D’Onghia e Giovanni Pinto e del Geom, Franco Lippolis, hanno riguardato in primis la riparazione delle coperture, e poi all’interno il rifacimento di pavimento, costruzione di nuovi bagni, nuovo assetto delle aule, con porte e infissi…I locali sono stati dotati inoltre di un impianto di riscaldamento e raffrescamento, con la rifunzionalizzazione dell’impianto elettrico. E vera novità di tale intervento è la creazione di una grande sala convegni, pluriaccessoriata che oltre ad essere utilizzata dalla parrocchia potrà essere messa a disposizione dell’intera comunità cittadina.
Per realizzare tali lavori sono occorsi ingenti risorse che sono pervenute in parte da alcuni contributi pubblici e dalle offerte che alcuni fedeli hanno reso alla parrocchia. Si coglie questa gradita occasione per ringraziare l’on. Nicola Fusillo, il dott. Pietro Sansonetti, il sig. Pietro Putignano dell’omonima impresa edile, la fam. Plantone (in memoria della sorella Maria), i Fratelli Fusillo della FIMCO per il lauto contributo offerto che inizialmente indirizzato ai lavori di ampliamento della chiesa parrocchiale, è stato dovuto essere impiegato per i suddetti lavori.
Nel prossimo mese i locali, alla presenza del nostro Vescovo Padovano, che sarà a Noci per la visita pastorale, saranno benedetti ed inaugurati per le stagioni e le generazioni a venire.

Nessun commento:

News dalla Parrocchia

- E' disponibile in Parrocchia il libro "Testimonianze su Don Donato Curci". Chiunque desideri ricevere una copia può chiederla in sagrestia.

- A partire dal venerdì 8 ottobre fino al mese di aprile 2011 per ogni secondo venerdì del mese ci sarà l'Adorazione Eucaristica alle ore 19,30 animata dal Gruppo Gam

- E' disponibile in Parrocchia il nuovo libricino delle "15 Visite a Nostra Signora di Lourdes"

Banner Azione Cattolica Italiana